Varietà frutta

IL TERRITORIO E IL CLIMA

Grazie alle caratteristiche chimico-fisiche del terreno di origine morenico, tutta la frutta di pianura e del ferrarese in particolare risulta essere più dolce rispetto ad un frutto di montagna. Per contro, si potrebbero avere penalizzazioni di colore dovute alle alte temperature estive e ai soleggiamenti intensi, ma che in nessun modo ne pregiudicano le qualità organolettiche.

PERE IGP EMILIA ROMAGNA

WILLIAM

Frutto tondeggiante e dalla colorazione uniforme, si distingue in due varietà, William Bianco e William Rosso. Presenta una buccia molto fine e la sua polpa è succosa e dissetante, motivo per cui è ottima per la preparazione di sciroppi e succhi. Si tratta della pera più coltivata in Italia. Si raccoglie dalla prima decade di agosto e si commercializza entro la fine dell’autunno.

DECANA DEL COMIZIO

Ha una forma quasi sferica e presenta una colorazione giallo-verde con sfumature rosse dovute a una maggiore esposizione al sole. Ha una polpa molto dolce e compatta che ben si addice alla preparazione di succhi e marmellate. Si raccoglie nella prima decade di settembre e si commercializza fino a febbraio-marzo dell’anno successivo.

ABATE FÉTEL

Specialità del territorio emiliano e dei produttori di Fruit Du Soleil, l’Abate è una pera di grandi dimensioni con collo allungato e dalla base molto polposa. È avvolta da una buccia giallastra e ruvida, e per le caratteristiche del territorio tende ad essere in parte rugginosa. La polpa è gustosa, dissetante e molto morbida. Si raccoglie dalla prima decade di settembre e si commercializza fino ad aprile-maggio dell’anno successivo.

KAISER ALEXANDER

Frutto piriforme che presenta una colorazione marrone molto omogenea e una buccia rugginosa. La sua polpa è succosa, consistente e leggermente granulosa, dal sapore dolce-acidulo e aromatico. Si raccoglie dalla prima decade di settembre e si commercializza fino a febbraio.

CONFERENCE

Frutto di medie dimensioni, piriforme e con picciolo particolarmente lungo e sottile. La buccia, di colorazione giallo-verde e sostanzialmente rugginosa, ricopre una polpa dolce e succosa di colore bianco avorio. Si raccoglie dalla seconda decade di agosto e si commercializza fino a maggio.

PASSA CRASSANA

Pera tondeggiante e di grossa pezzatura che presenta una buccia spessa e che consumata cotta risulta essere di ottimo gradimento. La polpa è caratterizzata da una granulosità accentuata, tipica della varietà. Si raccoglie nella prima decade di ottobre e si commercializza fino a maggio.

SANTA MARIA

Frutto di medie dimensioni dalla buccia liscia di colore verde-giallo, con zone di sovraccolore rosso. Presenta una polpa bianca, succosa e zuccherina. Si raccoglie nella terza decade di luglio e viene commercializzata fino a ottobre.

CARMEN

Pera dalla forma allungata e di colore giallo-rosso. La sua polpa bianca è soda e dolce. Si raccoglie nella seconda decade di luglio e si commercializza fino a ottobre.

MELE

FUJI

Frutto tondeggiante di colore rosato. Presenta una polpa croccante e compatta ricca di fruttosio e dal sapore dolce. Si raccoglie dalla prima decade di ottobre e si commercializza fino a maggio-giugno dell’anno successivo.

GOLDEN

Mela tondeggiante dalla buccia di colore giallo dorato, leggermente rugginosa. La sua polpa è croccante e compatta, dal sapore dolce. Si raccoglie nella prima decade di settembre e si commercializza fino a febbraio.

GRANNY SMITH

Presenta la buccia di un verde intenso e la sua polpa bianca è croccante, ricca di magnesio. È povera di zuccheri per cui è comunemente associata al frutto indicato per diabetici. Si raccoglie nella prima decade di ottobre e si commercializza fino a giugno-luglio dell’anno successivo.

MONDIAL GALA

Frutto dalla forma tronco-conica, presenta lenticelle rugginose sulla buccia di colore giallo-rosso. La polpa è di color crema ed è succosa e di media consistenza, il cui sapore è dolce e aromatico. Si raccoglie nella prima decade di agosto e si commercializza fino a gennaio-febbraio.

PESCHE NOCI

STARK REDGOLD

Nettarina di grandi dimensioni, rotonda e regolare, la cui buccia è di colore giallo intenso con ampie zone di un rosso brillante. La sua polpa è gialla, dolce-acidula e molto consistente. Si raccoglie dalla prima decade di agosto e si commercializza entro un paio di mesi dalla raccolta.