Negli ampi territori della Pianura Padana, nei dintorni della fruttuosa cittadina di Voghiera, nasce Fruit du Soleil, un marchio per un prodotto d’eccellenza maturato dall’esperienza di oltre tre generazioni di frutticoltori che dalla fine della seconda Guerra Mondiale si sono specializzati nella coltivazione della frutta, con l’obiettivo di preservare il piacere del sapore della tradizione locale.
Sviluppato dall’idea di una piccola azienda agricola a conduzione famigliare, Fruit du Soleil si impegna nella produzione, lavorazione e commercializzazione di frutti tipici della zona come pere, mele e pesche, il cui punto di forza è la pera Abate.
La qualità del prodotto Fruit du Soleil è garantita da un metodo di coltivazione che fa ricorso per quanto possibile alla riduzione dei prodotti chimici come previsto dalla tecnica della produzione integrata e preferendo l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per un maggior rispetto nei confronti dell’ambiente.
L’azienda inoltre si avvale di personale qualificato che rivolge una particolare attenzione alla cura del prodotto, lavorando esclusivamente a mano per preservarne la naturalezza che lo caratterizza al momento della raccolta.
Il protocollo Global GAP (Good Agricultural Practice) definisce le buone pratiche agricole relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti.
Il protocollo è stato creato dall’Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group), che unisce alcune tra le più importanti catene commerciali europee, al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.
Il primo standard pubblicato è stato l’EurepGAP Ortofrutta (Fruit and Vegetable), successivamente integrato dall’EurepGAP IFA (Integrated Farms Assurance), uno standard modulare per le attività di produzione agricola e allevamento e oggi nella sua ultima versione denominata GLOBAL G.A.P.
La certificazione di prodotto GLOBAL G.A.P costituisce uno strumento di garanzia per il consumatore finale ma anche per tutta la filiera della produzione.
La norma risponde alle più comuni richieste dei mercati e dei consumatori, sempre più attenti ad aspetti specifici fino a qualche tempo fa non considerati prioritari. Gran parte dei requisiti del Protocollo sono già coperti in Europa da norme cogenti a volte poco conosciute dagli operatori del settore.
Gli elementi principali sviluppati da GlobalGAP sono riassumibili nelle seguenti tematiche: